BILANCIO SOCIALE 13 2023 3 IL GOVERNO E LE RISORSE UMANE LA COMPAGINE SOCIALE La compagine sociale di Pro.Ges. Trento al momento vede coinvolte due categorie di soci: i soci e i . L'ammissione da parte del Consiglio di Amministrazione dei soci ordinari soci sovventori ordinari avviene sulla base delle necessità operative della Cooperativa stessa e, pertanto, ogni nuovo socio è ammesso solo ove sia in grado di adempiere le obbligazioni assunte e di soddisfare specificatamente le necessità medesime. La proposta ai nuovi soci La proposta di aderire come soci viene fatta ai lavoratori dopo due anni di presenza all’interno della nostra cooperativa nel momento in cui viene loro offerto un contratto a tempo indeterminato. Si ritiene che questa sia la condizione ottimale poiché presuppone un periodo precedente tra- scorso all’interno della cooperativa che ha messo i presupposti per una collaborazione più ampia e costante. Sottoscrizione della quota associativa Per i soci ordinari è prevista la sottoscrizione della quota associativa per un importo di € 2000, che viene versata in forma rateizzata attraverso la busta paga. I conferimenti soci sovventori invece possono avere ad oggetto denaro, beni in natura o crediti, e sono rappresentati da azioni nomi- native trasferibili del valore di € 500,00 ciascuna secondo quanto previsto dall'apposito regola- mento o in mancanza dalla deliberazione assembleare in sede di emissione dei titoli. Pro.Ges. Trento al momento presenta due soci sovventori, Proges e CFI, che hanno sottoscritto rispettiva- mente una quota associativa in denaro del valore di € 240.000 e di € 1.000. Diritti e obblighi dei soci  i soci : sono obbligati  al versamento del capitale sottoscritto;  all'osservanza dello statuto, dei regolamenti interni e delle deliberazioni adottate dalle decisioni dei soci e/o dagli organi sociali;  a partecipare all'attività della Cooperativa per la sua durata.  I soci hanno diritto:  partecipare alle assemblee e prendere parte alle votazioni  ad esaminare il libro dei soci e il libro delle adunanze e delle delibera- zioni dell'assemblea Perdita della qualità di socio La qualità di socio si perde: a) per recesso, esclusione, fallimento o per causa di morte, se il socio è persona fisica; b) per recesso, esclusione, fallimento o sottoposizione ad altre procedure concorsuali, sciogli- mento o liquidazione se il socio è diverso da persona fisica. IL SISTEMA DI GOVERNO ED I PROCESSI DI PARTECIPAZIONE 3.2.1 ASSEMBLEA DEI SOCI L’assemblea è convocata dal Consiglio di amministrazione, secondo le modalità previste dallo statuto, per dibattere tutti gli argomenti che sono di competenza

BILANCIO SOCIALE 2023-1 - Page 15 BILANCIO SOCIALE 2023-1 Page 14 Page 16