30 BILANCIO SOCIALE 2023 5.4.2 Obiettivi e attività permanenti della cooperativa Qualità ambiente e sicurezza OBIETTIVO MISSION STAKEHOLDER COINVOLTI OBIETTIVO AGENDA 2030 BENESSERE DELLA COLLETTIVITÀ LAVORATORI INNOVAZIONE COMUNITÀ LOCALI  L’adesione a uno standard è sempre volontaria, rappresenta e dimo- stra l’applicazione di un percorso virtuoso verso obiettivi specifici. Pro.Ges. Trento aderisce agli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e ISO 4001 con l’applicazione di linee guida aggiuntive (UNI 11034:2003 Servizi all’infanzia - Requisiti del servizio). La scelta di applicare degli standard e la realizzazione di un sistema integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza rappre- senta la volontà di essere sempre più consapevoli del proprio ruolo all’in- terno delle comunità in cui Pro.Ges. Trento vive ed eroga i servizi. La cer- tificazione fornisce evidenza della capacità di erogare, in modo continua- tivo, servizi corrispondenti a requisiti stabiliti e riconosciuti, dimostrando a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l’azienda è impegnata su standard elevati, il tutto favorendo la comunicazione interna con un con- seguente miglioramento dell’ambiente di lavoro. Le certificazioni 9001 e 11034:2003 sono state rinnovate nell'aprile del 2023. Nello stesso periodo le altre certificazioni hanno passato la verifica annuale.  Le attenzioni e le sensibilità verso l’ambiente si sono espresse anche attraverso la scelta di ricorrere ad energia pulita, scegliendo un fornitore, , che . Etika garantisse energia esclusivamente da fonti rinnovabili Conciliazione vita e lavoro OBIETTIVO MISSION STAKEHOLDER COINVOLTI OBIETTIVO AGENDA 2030 BENESSERE DELLA COLLETTIVITÀ LAVORATORI INNOVAZIONE  Oltre alle azioni già descritte nel par. 5.4.1, segnaliamo la nostra certificazione Family Audit: uno strumento di management adottato su base volontaria da orga- nizzazioni che intendono certificare il proprio costante impegno per il migliora- mento della conciliazione di famiglia e lavoro al proprio interno. Nel corso del 2023 si è . concluso il primo anno del processo di consolidamento Oltre a quanto già descritto ricordiamo:  Completamento dell’implementazione informatica per una più estesa applica- zione dello smart working attraverso l’apertura di una piattaforma di share docu- ments.  Utilizzo della piattaforma Zoom per facilitare la partecipazione agli incontri da casa riducendo gli spostamenti (tempo e costi) oltre che il rischio di contagio.  Concessione di periodi di aspettativa  Conferma delle convenzioni e attivazione di nuove

BILANCIO SOCIALE 2023-1 - Page 32 BILANCIO SOCIALE 2023-1 Page 31 Page 33