BILANCIO SOCIALE 2 2023 Spesso, infatti, ci concentriamo su ciò che manca o sugli ostacoli che si incontrano lungo il cammino, ignorando questo sentimento profondo di apprezzamento per ciò che abbiamo ricevuto. La gratitudine ci spinge a fermarci, riflettere, ringraziare per le esperienze e le persone che ab- biamo incontrato, ci aiuta ad essere consapevoli che i risultati di un lavoro condiviso rafforzano i legami e promuovono una società inclusiva e accogliente. La è una forza rivoluzionaria che crea sentimenti positivi duraturi grazie ai quali pos- gratitudine siamo vedere come attorno a noi ci siano milioni di occasioni che possono renderci felici: le risate spensierate dei bambini, il condividere un obiettivo comune fra famiglie, nido e comunità con entusiasmo e responsabilità, il desiderio di trovare tempo per porre domande ed essere curiosi verso il futuro. Noi viviamo in un mondo di parole; le parole hanno un grande potere, impariamo ad usarle con cura perché guidano il nostro comportamento e, infine, creano il nostro mondo. Le parole ci aiutano, a comunicare e condividere le nostre esperienze con gli altri, favorendo un senso di connessione e comprensione reciproca. Le buone parole hanno un potere suggestivo perché producono immagini mentali in chi ci ascolta e fanno alzare lo sguardo. Solo tenendo alto lo sguardo riusciamo a vedere in lontananza ed immaginare altre possibilità. Uso le parole della per riconoscere che senza gli altri non riusciamo a raggiungere gli gratitudine obbiettivi che ci siamo dati. Sono grata a tutti per il raggiungimento di questi risultati, lavorare assieme ci ha permesso di individuare nuovi progetti futuri chiari, fertili e positivi. In questa edizione del Bilancio Sociale abbiamo voluto accompagnare i numeri e le brevi descrizioni delle nostre iniziative e del loro impatto sul territorio, con . le storie di esperienze concrete vissute nei nostri servizi Quello che rendicontiamo in queste pagine nasce dall'impegno, dalla professionalità e dalla fantasia di persone che lavorano con noi, in una quotidianità che non è mai eguale a sé stessa. Raccontare le storie di ciò che hanno fatto ci è apparso doveroso.

BILANCIO SOCIALE 2023-1 - Page 4 BILANCIO SOCIALE 2023-1 Page 3 Page 5